Category:
CAPPERO
19 Febbraio 2018 11:34 am     A+ | a-


CAPPERI,L'ALIMENTO PIU'RICCO DI QUERCETINA:OTTIMI PER DIMAGRIRE,PREVENIRE-CURARE IL TUMORE E MALATTIE VIRALI!!
precisiamo subito che mangiando solo capperi,se si ha una patologia oncologica,e'difficile riuscire a guarire,ovviamente,ma sia a scopo preventivo che terapeutico (nell'ottica della medicina integrata),dimostrano essere un piu'che un valido alleato!
i capperi contengono varie sostanze,quali bioflavonoidi,carotenoidi,vitamine e minerali dall'azione antiaging,antinfiammatoria,termogenica-dimagrante,antiallergica-antistaminica,antidiabetica,antiossidante,antivirale,antibatterica,antidepressiva e antitumorale.
tra i 
#bioflavonoidi contenuti nel #cappero,spiccano la quercetina,la rutina e il kaempferolo.
#rutina,e'un #flavonolo (bioflavonoide) che esplica azione:
1- cardioprotettiva (inibisce la formazione di trombi nelle vene perche'riduce la produzione di fibrina e migliora la circolazione sanguigna),
2- antiossidante,
3- antinfiammatoria (spegne l'NF-KB),
4- antidiabetica-ipoglicemizzante
5- aiuta il corpo ad utilizzare vitamina-C per la produzione di collagene
6- antitumorale,utilizzata nei casi di tumori al cervello,alla prostata,all'intestino,al rene,al polmone.inibisce il fattore di crescita endoteliale 
#VEGF,i cui valori sono sempre oltre la norma nei pazienti obesi,affetti da patologie infiammatorie e/o oncologiche.
il 
#kaempferolo,e'antitumorale dimostrando attivita'antiangiogenetica e apoptotica,aumenta inoltre l'espressione della glicoproteina-P,impedendo cosi'alle sostanze cancerogene di entrare nella cellula.
e veniamo ora alla 
#quercetina,della quale,il cappero e'l'alimento piu'ricco in assoluto,precedendo il cacao,altra importante fonte del preziosissimo bioflavonoide.
la quercetina,
1- e'un potente inibitore sia della sintesi che dell'attivita'della 
#cicloossigenasi-2 (#COX2).inibisce l'azione dell'enzima fosfolipasiA2,che degrada i lipidi di membrana,generando #AcidoArachidonico,che viene poi trasformato in #prostaglandine,coinvolte nel processo di infiammazione.
1- l'inibizione dell'attivita'della cicloossigenasi,ha molti risvolti terapeutici:-diminuisce l'aggregazione piastrinica con riduzione della tendenza alla formazione di trombi.-la cicloossigenasi COX-2,catalizza la sintesi della prostaglandina (nello specifico E2),come summenzionato,che gioca un ruolo fondamentale nell'infiammazione e nelle patologie ad essa associate,come patologie cardiovascolari e neoplasie!
2- l'inibizione della COX-2,esplica un'azione antitumorale notevole sul processo di angiogenesi delle cellule malate,ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni per trarne nutrimento,in quanto,queste ultime,sembra che necessitano proprio della cicloossigenasi-2 per moltiplicarsi!!
3- la quercetina,inibisce l'attivita'della lipoossigenasi,e quindi la sintesi di LTB4,5-HETE,12-HETE,implicate in molti processi infiammatori e nella cancerogenesi.
4- dimostra attivita'
#chemiopreventiva e blocca il processo di trasformazione della cellula sana in tumorale,o lo inverte se gia'in atto!
5- esplica un potente effetto differenziante e antiproliferativo in cellule neoplastiche.
6- indirizza le cellule malate verso il suicidio indotto (apoptosi),e rende efficaci farmaci pro-apoptotici senza la sinergia della quale sarebbero totalmente inefficaci.
7- blocca l'attivita'androgena delle cellule tumorali,dimostrandosi assai efficace sul carcinoma della prostata androgeno-indipendente.inibisce a livello trascrizionale,l'espressione del recettore DHT,e il suo tasso di inibizione,a sua volta,cio'causa un'inibizione dell'attivita'di tutti i geni androgeno-inducibili implicati anche nel fenomeno dell'acne.la quercetina,inibisce l'attivita'ossidativa e riduttiva dell'enzima 17-beta-idrossisteroido deidrogenasi tipo-5,un enzima chiave nel metabolismo degli ormoni sia androgeni che estrogeni.
8- inibisce l'ornitina decarbossilasi (ODC) che porta alla formazione di 
#poliammine,durante l'assorbimento dell'aminoacido arginina.
9- ha un'attivita'simil'
#glutatione assai apprezzabile,perche'stimola la produzione di cellule NK (natural killer) da parte del corpo e,innesca la sintesi di enzimi che neutralizzano ed eliminano le sostanze tossiche e cancerogene.
10- previene la formazione di citochine (proinfiammatorie).
11- ripristina il tocoferolo (vitamina-E) dopo che si e'trasformato in radicale libero,disintossica la cellula dal superossido e frena la produzione di NO (ossido nitrico) e INF-gamma,durante le infiammazioni.
12- e'ipoglicemizzante e antidiabetica,dimostrando anche azioni antineoplastiche indirette,come quella di regolarizzare l'azione dell'insulina,noto ormone ritenuto tra i principali fattori di crescita.non solo,questa azione metabolica,e'apprezzabile anche a fini dimagranti e antiobesita'.
13- e'antivirale,dimostrandosi efficace nei casi di poliomelite,epatite A e B e HIV,sui virus coxsackie e sui rinovirus.
14- la quercetina e'antispasmodica.
15- e'immunomodulante.
QUERCETINA-RUTINA-KAEMPFEROLO, svolgono tutti azione termogenica-dimagrante,grazie all'attivazione del gene delle 
#sirtuine,proteine dalla potente azione dimagrante e antiaging!!
il cappero contiene vitamina-A (antitumorale),vitamina-E (che come visto protegge pure dai danni dell'ossidazione,ed altra vitamina antiossidante-antiaging-
#anticancerogena),#betacarotene (precursore della vit-A,carotenoide antiossidante-antitumorale,che agisce inibendo la perossidazione lipidica e aumentando il glutatione,come fa anche la quercetina).
nel cappero vi sono buone concentrazioni di 
#zinco (indispensabile per la sintesi del testosterone),e di #selenio,antiossidante-antiaging-antitumorale e potente detox.
il cappero risulta efficace contro le allergie stagionali da pollini e contro la pressione alta!!Fabio Poli Personal trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM