Category:
CAMPANE TIBETANE
16 Febbraio 2018 1:21 pm     A+ | a-

SUONOTERAPIA -SINGING BOWLS- CAMPANE TIBETANE. 
la #suonoterapia con strumenti arcaici, definita anche bagno sonoro a frequenze vibrazionali armoniche e melodiche e' tipicamente eseguita con le #campanetibetane (ma anche con #gong e #cimbali ting-sha).risale ad oltre 3000 anni fa in un periodo precedente il buddismo, quando veniva praticata una forma di sciamenesimo che ne attribuiva un forte potere di guarigione nonche' la capacita'di avvicinare l'uomo alla divinita'! si narra che durante la forgiatura (che avviene in precise fasi lunari) siano recitati dei mantra per decidere lo specifico potere ed uso della campana! tipici strumenti molto utilizzati in cina, tibet e nepal, si diffusero in occidente grazie all'opera dei monaci esiliati negli anni '50, in seguito all'occupazione del tibet da parte della cina.
sono formate con una fusione di 7 metalli che corrispondono simbolicamente ai 7 pianeti del sistema solare (:oro-sole,argento-luna,mercurio-mercurio,rame-venere,ferro-marte,stagno-giove,piombo-saturno) e il loro suono (formato da 7 note) e'in grado di armonizzare i 7 chakra o centri energetici in base alla nota che prevale e alle sue armoniche.
emettono due suoni prevalenti riproducendo l'OM (mantra originario) che si e'propagato al momento della nascita dell'universo.
grazie al fenomeno coordinazione di fase,ottenuto suonando le campane e che produce una vibrazione di due onde all'unisono, si creano forti vibrazioni che si propagano lungo il braccio o lungo il punto d'appoggio della campana stessa, posta sui chakra che va a massaggiare in profondita'.
secondo la medicina tradizionale ogni malattia nasce da una disarmonia tra corpo e spirito (mente), come nel caso di traumi fisici e morali che rompono l'equilibrio psico-fisico. il corpo e' infatti pervaso di onde energetiche che si propagano tra gli organi e che fanno vibrare l'organismo come uno strumento musicale. se le frequenze delle vibrazioni si distorcono in alcune regioni corporee, a causa di disturbi psico-fisici, si determinano accumuli e blocchi energetici.
il bagno sonoro con campane tibetane permette alle frequenze vibrazionali di raggiungere ogni piu piccola parte del corpo poiche' esso e'costituito in prevalenza da acqua, sincronizzandone gli emisferi cerebrali. queste considerazioni devono farci capire quanto importante sia l'effetto dell'ambiente che ci circonda e l'effetto deleterio che l'inquinamento acustico tipico delle grandi citta'produce sul ns organismo.
il corpo nel suo stato piu' naturale e rilassato vibra ad una frequenza che va dai 7.8 agli 8 cicli al secondo (HERTZ); la terra vibra anch'essa alla frequenza di 8 cicli al secondo (risonanza di schuman).questo e'ancor piu'evidente a livello del sistema nervoso quando si raggiunge lo stato meditativo di serena vigilanza indotto dalle campane tibetane che, guarda caso, emettono onde simili alle onde cerebrali con frequenze comprese tra gli 8 e i 12 HERTZ ed hanno una configurazione regolare e sincronizzata; cio'spiega il loro effetto riarmonizzante.
Fabio Poli Personal Trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM