Category:
GLUTATIONE
16 Febbraio 2018 10:58 am     A+ | a-



IL GLUTATIONE: IL RE DEGLI ANTIOSSIDANTI ENDOGENI A POTENTE AZIONE DETOX, ANTIVIRALE E ANTITUMORALE!

il #glutatione e' il principale #antiossidante prodotto dalle ns cellule per difendersi dalle infiammazioni mediate dagli AGE, che formano radicali liberi e determinano lo stress ossidativo. si tratta di un tripeptide, formato da tre aminoacidi cisteina, glicina e acido glutammico.
per capire quanto sia importante, consideriamo che il GSH (glutatione) e' cosi efficace nel prevenire le infiammazioni che e' stato usato per curare pazienti colpiti da HIV.
il GLUTATIONE:
- aumenta la capacita' delle cellule T facendo in modo che aggrediscano gli agenti estranei in modo piu' efficente;
- blocca per il 90% la replicazione del virus dell'AIDS e uccide totalmente l'herpes simplex (HSV-1) con azione citotossica selettiva, risparmiando cioe' le cellule sane;
- elimina dal corpo tossine organiche, metalli pesanti come piombo, mercurio e cadmio, sostanze epatotossiche ed epossidiche quali colle e resine, alogenuri come cloruri, idruri, bromuri e fluoruri, nonche' le tossine prodotte da stress psico-fisico;
- E' IL PRINCIPALE AGENTE ANTITUMORALE DEL CORPO UMANO: neutralizza ed elimina i metaboliti cancerogeni colpendo selettivamente le cellule neoplastiche;
- svolge azione antinfiammatoria;
- stimola gli enzimi antinvecchiamento (#antiaging) nelle cellule umane;
- riattiva le vitamine C ed E esauste, ristabilendo la loro capacita' antiossidante;
- e' radioprotettivo;
- diminuisce gli effetti collaterali della chemioterapia;
- ripara i danni causati al fegato da alcool, farmaci, fumo, agenti inquinanti e tossici.
il glutatione viene pero' eliminato velocemente dal ns organismo e quindi i suoi livelli scendono in fretta. purtroppo, non e' in grado di superare come tale il tratto digestivo, e nemmeno iniettarlo direttamente nel sangue risolve il problema, perche' anche qui gli enzimi lo degradano rapidamente, tant'e' vero che ha un'emivita di soli 1,6 minuti!! capirete percio' che il glutatione introdotto nel corpo con gli alimenti (frutta e verdura) non puo' soddisfare le richieste del corpo. 
per svolgere i suoi effetti terapeutici, il glutatione deve superare tre barriere: deve passare attraverso lo stomaco, una volta arrivato nel sangue deve trovare il modo di non essere degradato dagli enzimi e infine deve essere assorbito dalle cellule.
i ricercatori sono riusciti ad ottenere una forma superiore di GSH, reperibile in farmacia, in grado di penetrare le cellule in modo completamente attivo ed efficace.
c'e' un altro problema: il glutatione endogeno viene sintetizzato grazie all'enzima cistationina-beta-sintasi (CBS), il quale produce glutatione cisteina e taurina, e trasforma la pericolosa #omocisteina in glutatione.
la vitamina B6 e' fondamentale per il buon funzionamento della CBS (l'enzima che, come summenzionato, trasforma l'omocisteina in glutatione); viene infatti trasformata dai reni in piridossinfosfato che e' il cofattore della CBS.
purtroppo, molti fattori e agenti vari possono distruggere, o impedire alla #vitaminaB6 di favorire la trasformazione di omocisteina in glutatione, e fra questi, ai primi posti troviamo il consumo di alcool, il vizio del fumo di sigaretta, l'inquinamento ambientale e alimentare, e stress psicofisico che fanno aumentare nel sangue il catabolita del metabolismo delle #porfirine, il criptopirrolo, il quale lega covalentemente lo zinco e la vitB6 nel sangue provocandone una carenza. va da se' che la carenza della vitamina B6 provoca il blocco della CBS!
la vitamina B6 e' una vitamina idrosolubile presente in tre forme chimiche principali: piridossina, piridossale e piridossamina. e' di basilare importanza per la ns salute. e' necessaria a piu' di cento enzimi coinvolti nel metabolismo delle proteine, e' essenziale per il metabolismo dei globuli rossi (serve a preparare emoglobina) e per il funzionamento ottimale del sistema nervoso e immunitario, nonche' per convertire l'aminoacido triptofano in niacina, un'altra vitamina del gruppo B. la vitB6 aiuta anche a mantenere sani gli organi linfatici (timo, milza, e i linfonodi), che producono i globuli bianchi. dulcis in fundo, la vitb6 contribuisce a mantenere nella norma la glicemia in caso di basso apporto calorico, quando l'organismo necessita di questa sostanza per convertire i carboidrati immagazzinati (nel fegato, nei muscoli e nel cervello, come glicogeno), o gli altri nutrienti (aminoacidi glucogenici) in glucosio.
per innalzare i livelli di glutatione:
- possiamo assumerlo direttamente nella formula piu' biodisponibile in dosi da 300-600 mg al giorno;
- aiutarne l'assorbimento tramite vitB6 (come pocanzi analizzato);
- stimolarne la sintesi assumendo l'N-cisteina e l'ALA, i precursori o unita' base del glutatione;
- ridurre stress, esposizione ad agenti inquinanti, e controllare l'indice glicemico;
- assumere oligoelementi come selenio e silicio, ma anche spezie e fitoterapici come curcuma, noce moscata, papavero da oppio, senza tralasciare i cibi che contengono direttamente glutatione (anche se poco e poco disponibile come visto) come frutta e verdura, e che contengano polifenoli capaci di stimolarne l'attivita', #quercetina#resveratrolo e #polidatina (sempre frutta, verdura e alcuni cereali).Fabio Poli Personal trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM