Category:
MELA
18 Ottobre 2017 1:39 pm     A+ | a-

#MELA: TRA I FRUTTI PIU' ANTINFIAMMATORI, ANTITUMORALI E DIMAGRANTI IN ASSOLUTO!
la scienza dell'ultima ora sta sempre piu' confermando la validita' del vecchio adagio: "una mela al giorno leva il medico di torno!".
c'e' da rimaner veramente stupiti nell'analizzare il cock-tail di sostanze ad azione farmacologica che fanno della mela uno dei frutti da preferire in assoluto! 
COMUNICATO STAMPA DATATO 19-10-2016 (un anno esatto fa)
SCOPERTA firmata Scientific Reports effettuata da un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del Consiglio Nazionale delle ricerche (ISA-CNR), in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Biologia dell'Universita' di Salerno:
" Abbiamo scoperto per la prima volta in modo specifico quali molecole antiossidanti della mela vanno ad agire e su quali specifiche proteine della cellula. i 
#polifenoli della mela ostacolano in particolare l'espressione e la replicazione del DNA nelle cellule cancerose, impedendo alla massa tumorale di crescere. inoltre abbiamo scoperto che i polifenoli agiscono sulle stesse proteine su cui agiscono alcuni farmaci antitumorali recentemente sviluppati! oltre a tecniche di chimica analitica, ci siamo avvalsi di bioinformatica e simulazioni molecolari.
le varieta' di mele utilizzate nello studio sono tre: golden delicious , red delicious e annurca."
analizziamo nel dettaglio le principali sostanze contenute nella mela alle quali sono attribuite le azioni terapeutiche:
- quercetina
- resveratrolo
- acido malico
- catechine
- betacarotene
- luteina/zeaxantina
- criptoxantina
- terpeni
- antocianidine
- vitB1. B2, C, PP, B17
- minerali/oligoelementi; zolfo,zinco, silicio, magnesio.
ogni sostanza summenzionata nella classifica, esplica azioni antiossidanti e antinfiammatorie'antitumorali.
il 
#resveratrolo e la #quercetina inibiscono i principali enzimi e fattori coinvolti nei processi infiammatori (COX-1, COX-2, ecc) e nella neoangiogenesi di cellule tumorali. contrastano ogni fase del tumore, dalla genesi, allo sviluppo, alle metastasi. il resveratrolo si e' dimostrato insieme al coenzimaQ10 e al digiuno, il piu' potente antiAGE, dimostrandosi capace di allungare la vita del 20%! 
il resveratrolo e la quercetina attivano le 
#sirtuine, enzimi della longevita' che alterano le proteine coinvolte nel processo di invecchiamento e prevengono le principali malattie degenerative (diabete, alzheimer e tumori). le sirtuine si attivano solitamente in seguito a periodi di digiuno e sono importantissime anche a scopo dimagrante poiche' esercitano effetto termogenico e intervengono nella trasformazione del grasso bianco d'accumulo, in grasso beige o marrone, utilizzati a scopo energetico. le sirtuine stimolano le cellule a produrre anche piu' mitocondri (le centrali energetiche muscolari del corpo che ossidano ossigeno e grasso), aumentando l'energia intracellulare e tengono a bada i radicali liberi generati proprio dai processi di ossidazione compiuti dai mitocondri.
resveratrolo e quercetina svolgono anche un'azione antivirale assai incisiva e, vengono utilizzati per curare epatiteC e HIV, oltre che per prevenire e trattare patologie all'apparato cardiocircolatorio: aiutano a fluidificare il sangue e a prevenire infarti e ictus, contrastando la formazione di placche trombotiche.
entrambi i polifenoli precitati esplicano azione ipoglicemizzante e la mela, rientra col the' verde, un estratto dai fagioli bianchi, e i fiori di ibisco, negli amidoresistenti o cibi che riducono l'assorbimento di glucosio.essi, inibiscono in parte l'enzima alfa-amilasi prima che possa convertire gli amidi di pasta,pane e patate in zuccheri semplici e poi in grassi. in pratica fanno si che solo una piccola porzione di carboidrati complessi venga degradata! 
TRE MELE AL GIORNO vi aiuteranno a tenere dotto controllo la glicemia e l'aumento di peso. uno studio dell'Universita' di Utrecht ha evidenziato che i figli di donne che avevano consumato elevate quantita' di mele in gravidanza presentavano un'incidenza di asma significativamente inferiore rispetto al gruppo di congrollo. non era possibile ottenere gli stessi benefici con altri tipi di frutta o coi succhi.

#luteina e #zeaxantina sono ottimi antiossidanti e antitumorali impiegati nella cura del tumore della pelle, della prostata, della mammella e del colon e della prostata. proteggono pelle e occhi dai danni dei raggi solari.
il 
#betacarotene (che verra' convertito in vitA durante i processi digestivi) e' un potentissimo antiossidante-antitumorale e detossicante (come la quercetina e il silicio) in quanto stimola la produzione di #glutatione, il piu' importante ormone antiossidante-antitumorale-detox prodotto dal ns corpo. il betacarotene esercita un effetto antiproliferativo diretto sulle cellule tumorali, sopprimendone in modo significativo sia la mobilita' che la sintesi di DNA e la proliferazione cellulare. 
la vitaminaA provoca la morte della cellula neoplastica per apoptosi attraverso la caspasi (enzima proteolitico) e la degradazione del fattore della trascrizione generale.
tra le vitamine presenti nella mela, la C riveste un ruolo di rinforzo alle azioni precitate dei polifenoli. 
nella poma della mela (pomacea) troviamo piccoli semini ricchi di amigdalina o laetrile o vitaminaB17, dalle azioni antitumorali citotossiche e proapoptotiche, ma che libera acido cianidrico durante la digestione.le cellule tumorali contengono un enzima (assente nelle cellule sane) che permette l'attivazione dell'azione anticancro della vitB17. non esagerare quindi con la posologia. la dose tossica si ha con qualche cucchiaio di semi.
anche le catechine (tipiche del cacao e del the' verde oltre che della mela) esplicano azioni antinfiammatorie-antitumorali e ipoglicemizzanti
vari studi dimostrano che il succo di mela e' un valido antitumorale per il tumore del pancreas e del fegato.
le antocianidine della buccia, che caratterizzano il colore rosso, esplicano azioni apoptotiche e antiproliferative.
la mela e' un ottimo protettore dell'apparato respiratorio e un ottimo aiuto a chi vuole limitare i danni del fumo e dell'esposizione a metalli pesanti e aria cancerogena, assai tipica delle ns citta'!
direi che ce n'e' abbastanza per inserire mele RIGOROSAMENTE BIO nella ns dieta quotidiana! 
e NON PREOCCUPATEVI DEL FRUTTOSIO delle mele, perche' dentro al frutto si trova legato alle fibre, ai nutrienti, alle vitamine e ai polifenoli (come ben visto), quindi viene assorbito molto lentamente (e senza il bisogno di insulina, infatti il fruttosio nella frutta e' insulinoindipendente) perche' viene liberato nel sangue con gradualita'!!

 
 

 

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM