Category:
MARMELLATA FRAGOLE,CANNELLA E SEMI DI PAPAVERO
19 Ottobre 2017 1:31 pm     A+ | a-


MARMELLATA CASALINGA DI OLTRE DUE ANNI FA, ANTITUMORALE-ANTIOSSIDANTE-ANTIDOLORIFICA-ANTINFIAMMATORIA-DIMAGRANTE, ALLE #FRAGOLE, CANNELLA, SEMI DI PAPAVERO (DA #OPPIO) MIELE DI CANAPA, SUCCO DI LIMONE!!
la marmellata che vedete in foto l'ho preparata personalmente oltre due anni fa, nel giugno del 2015! non fatevi ingannare dalla foto del contenitore in vetro, l'ho utilizzato proprio perche' aveva la foto delle fragole ma dentro, non c'e' la marmellata pubblicizzata: c'e' la mia creazione nutraceutica! trattasi di una vera bomba antitumorale, antiossidante, analgesica, antinfiammatoria e dimagrante, anche se queste sono solo le principali azioni terapeutiche che esplicano le sostanze che contiene.
sull'azione antiossidante (e aggiungo antifungina e battericida) non vi sono dubbi...basta guardare l'ottimo stato della marmellata, il colore ancora vivo, come il profumo, l'assenza di muffe ecc peccato che non possiate sentirne il gusto.
ho lavato e tagliato le fragole mettendole dentro una pentola aggiungendovi:
- semi di papavero da oppio (papaver somniferum)
- miele alla canapa
- cannella
- succo di limone
e cuocendo a fuoco lento per qlc ora.
la #FRAGOLA e' tra i frutti a piu' alto tenore di vitaminaC (55 mg x 100 gr) e tra quelli piu' poveri di poliammine, i temuti mediatori della proliferazione cellulare, e' ipoglicemizzante e antinfiammatoria risultando, per tutti questi motivi, tra i cinque frutti piu' indicati nella dieta del malato oncologico!
la sinergia con gli altri ingredienti della marmellata ne esalta ogni azione terapeutica.
la fragola contiene i polifenoli (flavonoidi e antocianine) piu' utilizzati in ambito medico, quelli con piu' alto potere antinfiammatorio, antidolorifico, antitumorale, dimagrante.
nella fragola troviamo buonissime concentrazioni di #quercetina, acido ellagico,e kempferolo. trattasi di un trio d'eccellenza tra i piu'potenti attivatori delle #sirtuine, i geni della longevita' che tra i loro compiti svolgono anche quello di utilizzare il grasso di deposito trasformandolo in energia. sia la quercetina che l'acido ellagico contrastano ogni fase del tumore esplicando azioni antiangiogenetiche, citotossiche selettive, antproiferative e antimetastatiche. inibiscono inoltre i principali fattori pro-infiammatori, come la COX-2, al pari di farmaci come l'ibuprofene e l'aspirina, contrastando oltre che l'infiammazione anche la neoangiogenesi delle cellule tumorali. la quercetina e' un ottimo antivirale utilizzato per trattare l'epatiteC e l'HIV. tutti i flavonoidi elencati fluidificano i sangue e contrastano la formazione di placche e trombi, prevenendo l'infarto. contrastano il deposito di colesterolo cattivo e trigliceridi e agiscono come potenti ipoglicemizzanti;
- epicatechina, altra sostanza antiossidante con azioni antitumorali e dimagranti;
- narigenina, altro flavonoide antinfiammatorio, anti-cancro, antiossidante;
-acido salicilico, nota sostanza antinfiammatoria-antidolorifica con azioni antitumorali;
- fitestina, potente modulatore genetico in grado di proteggere il DNA dai danni provocati da malattie, stress e agenti intossicanti. anche la fitestina stimola le sirtuine ed e' ipoglicemizzante!
il #MIELE (i vegani possono sostituirlo con sciroppo d'agave o d'acero) svolge oltre 69 azioni terapeutiche nel ns organismo che sintetizzo in breve:
- e' antibatterico
- e' antivirale
- e'antiossidante
- e'antitumorale esplicando azioni antiangiogenetica, citotossica selettiva, apoptotica, antiproliferativa.
- e' antinfiammatorio
- e', nonostante il contenuto di zuccheri, modulatore del segnale di insulina con azione ipoglicemizzante.
il miele contiene come le fragole sia quercetina che acido ellagico oltre che preziosi oligoelenti e vitamine antiossidanti e antitumorali.
io ho utilizzato il miele ai fiori di canapa, tanto per apportare quel tocco in piu' di #terpeni, dei quali e' ricco il fiore di canapa, e che esplicano azioni antidolorifiche, antitumorali, antiossidanti.
la #CANNELLA e' tra le spezie a piu' forte azione ipoglicemizzante e termogenica-dimagrante.non solo! e' un potente antinfiammatotorio, antiossidante, antimicotico, battericida e antitumorale. ricercatori del City Hope Cancer Center hanno scoperto che le sostanze della cannella interferiscono con una proteina che aiuta i tumori a garantirsi la riserva di sangue e nutrimento. un altro studio recente dell'University of Arizona ha evidenziato nella cinnamaldeide l'induttore di Nrf2 (nuclear factor E-2 fattore-related 2), un regolatore della difesa cellulare antiossidante.
SEMI DI PAPAVER SOMNIFERUM
utilizzati da sempre a scopo analgesico, i semini di papavero contengono alcaloidi come morfina, codeina, papaverina in modeste quantita', tali da non generare fenomeni di tossicita' pur esplicando deboli azioni farmacologiche. nei semini del papavero da oppio e' presente la noscapina, un alcaloide che non genera assuefazione e dalla spiccata attivita' antineoplastica. anche basse dosi di morfina, secondo studi recenti, esplicano azioni antitumorali, impedendo al tessuto tumorale di crescere. tutti gli oppiacei e gli oppioidi sono i rimedi sovrani contro il dolore nocicettivo frequente nei casi di cancro.
SUCCO E SCORZA DI LIMONE
il succo di limone e' attivo contro 20 tipi di cancro e tantissimi ceppi virali. e' tra i piu' potenfi antiossidanti ed e' ricchissimo di vitaminaC e terpeni quali #limonene (particolarmente ricca ne e' la buccia che ho grattugiato nella marmellata) che esplica una forte attivita' antivirale (tanto da esser utilizzato per curare epatiteC e AIDS), antitumorale e di stimolo del sistema glutation-s-tranferasi implicato nei processi detox.
IN BREVE nella marmellata sono presenti :limonene + quercetina +acido ellagico + acido salicilico + vitaminaC + cinnamaldeide + codeina e morfina, i quali creano una vera bomba farmacologica naturale contro tumori, infiammazioni, virus e dolore!!
preciso che durante la cottura/evaporazione a basse temperature, una parte di vitamine venga persa, ma non tutta, perche' il miele e la cannella ne impediscono l'ossidazione totale! inoltre non esiste solo la vitaminaC, come esaminato nel post, infatti, la marmellata rimane ricchissima di polifenoli molti dei quali risultano, a parita' di peso, piu' concentrati nel prodotto ultimato rispetto agli ingredienti freschi. non scordate nemmeno che alcuni polifenoli, con la giusta cottura, aumentano la propria biodisponibilita'!
p.s. in sostituzione ai semi di papavero da oppio vanno bene anche quelli del comune rosolaccio.
Fabio Poli personal trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM