Category:
ZAFFERANO
28 Settembre 2017 11:58 am     A+ | a-


IL PREZIOSO ZAFFERANO:ANTITUMORALE-ANTIAGING-DIMAGRANTE ECC ECC 

lo #zafferano,e'davvero un fitoterapico incredibile (non a caso tra i piu costosi in assoluto),e l'insieme delle sue tante sostanze ad azione farmacologica,lo colloca di diritto tra i "rimedi"che dovremmo inserire piu'spesso nella ns integrazione alimentare.la polvere di zafferano (crocus sativus),viene ottenuta dall'essiccazione degli stigmi del fiore,assai coltivato in Sardegna,Abruzzo,Molise e Marche e Umbria. Lo zafferano e'uno dei componenti principali,assieme al lattice d'#oppio,della famosissima moderna teriaca,ovvero la panacea universale di Paracelso,il #Laudano,ahime',totalmente caduto nell'oblio e boicottato indegnamente dalle stesse lobby farmaceutiche che lo producevano,le quali preferiscono lucrare maggiormente sulla pelle dei pazienti affetti da dolore acuto o cronico,oncologici o meno,tramite tutt'un insieme di farmaci che il laudano sostituiva egregiamente!si preferisce prescrivere alcaloidi di sintesi abbinati a svariati analgesici e antidolorifici,sempre di sintesi,perche'ovviamente il loro costo e'maggiore,e maggiore diviene l'indotto economico nelle casse di Big Pharma!
Lo zafferano cura ben oltre 90 patologie dimostrandosi un ottimo:
1-#antiossidante:grazie alla funzione sinergica di carotenoidi,vitamine e terpeni (che esamineremo anche per l'azione anticancro).
2-#antinfiammatorio:dimostra azione inibente la cicloossigenasi.
3-#anticancro:dimostra attivita'antiproliferative,citotossiche e apoptotiche.uno studio pubblicato quattro anni fa sul numero di settembre di Hepatology (rivista pubblicata a nome dell'Associazione Americana per lo studio delle malattie epatiche),ha dimostrato in vivo,sui ratti,queste azioni antineoplastiche.i ratti,seguiti per piu'di 22 settimane,sono stati iniettati con DEN (cancerogeni ambientali) e,dopo due settimane,hanno ricevuto dosi giornaliere di 75 mg/kg,150 mg/kg e 300 mg/kg con estratti di zafferano.con 300 mg/kg,vi e'stata una inibizione completa dei noduli epatici,accompagnata a diminuzione della elevazione della Gamma-Glutamil-Transpeptidasi,alanina aminotranferasi e alfafeto-proteina,proteine che inducono danni al fegato. (vedasi anche,sotto,l'analisi dei principali componenti che esplicano le azioni anticancro).
4-#antidepressivo:utile nel trattamento della ricaptazione della serotonina nei depressi,(dimostra un'azione analoga alla Fluoxetina e al Prozac)
5-#anticolesterolo:abbassa i livelli di colesterolo cattivo,innalzando al contempo quelli del colesterolo buono.
6-#antiasmatico:migliora la respirazione ed e'efficace per sedare le crisi asmatiche,oltre che per guarire da patologie dell'apparato respiratorio causate da batteri e/o virus.
7-#antiobesogeno-ipoglicemizzante-termogenico:la sua azione dimagrante positiva,ovvero impattante a carico del tessuto adiposo e non su quello muscolare,lo rende ottimo nelle diete per le persone obese e in sovrappeso,nonche per i pazienti affetti da sarcopenia e cahessia di varia natura,inclusa l'oncologica.regola i livelli di zucchero nel sangue grazie al miglioramento della funzione insulinica,e aumenta la dispersione di calore corporeo,facilitando la conversione del grasso bianco di deposito,in marrone itilizzato a scopo energetico.
8-#sedativo  - #soporifero:era gia'nota ai tempi di Alessandro Magno la sua azione sedativa e soporifera,paragonabile a quella di un blando sonnifero,in quanto veniva gia'utilizzato in tal senso per prepararne un the da somministrare ai soldati di ritorno dalle guerre,onde potessero calmarsi e predisporsi al sonno ristoratore.
9-#cardiotonico
10-#afrodisiaco:qui viene il bello.una recente ricerca,ha dimostrato come lo zafferano iniettato nei topi,ne causasse un aumento delle concentrazioni intracellulari di GMP ciclico (CGMP) nei loro corpi cavernosi,che si traduceva in un rilassamento della muscolatura liscia degli stessi,aumento del flusso sanguigno,con un maggior numero di erezioni.le fluttuazioni di CGMP,non hanno pero'influenzato la produzione di testosterone,ne'di diidrotestoaterone.il particolare e'degno di nota perche'rende lo zafferano un valido integratore-afrodisiaco anche per i malati di carcinoma prostatico,in alcuni tipi dei quali,la stimolazione di testosterone potrebbe favorire il decorso della malattia.
ed eccoci all'analisi delle principali sostanze anticancerogene-antitumorali (ma non solo),presenti nello zafferano:
#carotenoidi fra cui spicca la #crocetina,dall'azione #antiangiogenetica e stimolante il sistema antiossidante endogeno (glutatione),che aiuta a scomporre ed eliminare tossine e metaboliti cancerogeni.
altro carotenoide interessante dello zafferano e la #crocina,dall'azione citotossica come il #terpene #safranale,che condivide con la #cannabis (con la quale lo zafferano si sinergizza ottimamente nell'esplicare azioni antitumorali,sedative,antinfiammatorie,antiossidanti,anticancro!).
Nello zafferano vi e'una sostanza volatile contenuta sia nella #NoceMoscata,nella #canfora,nella #vaniglia,nel #sassofrasso,nel #pepe,nell'#anice,nel #prezzemolo e nel #cacao,che viene utilizzata per produrre l'#MDMA comunemente definita #ecstasy,la droga tanto cara al popolo delle discoteche perche'facilita i rapporti sociali e il buon umore:trattasi del safrolo.
Lo zafferano contiene betacarotene e vitamine A e C,tutti potenti antiossidanti e anticancro.troviamo inoltre la vitB1,B2,B6.
Nello zafferano vi sono sia la zeaxantina (protegge la pelle e la vista,ed e'efficace sui tumori della pelle,dell'utero,del polmone e della mammella),e il licopene,anticancro per prostata e polmoni,(del quale e'assai ricco anche il pomodoro,che pero'essendo una solanacea,a volte viene sconsigliato in certi regimi dietetici).
Tra i terpeni dello zafferano condivisi con altri chemioterapici naturali (quali cannabis in primis),vi e'il limonene,tipico degli agrumi,candidato ad una vasta gamma di applicazioni terapeutiche,dall'HIV,all'HCV al tumore.innalza il livello degli enzimi deputati alla neutralizzazione e all'eliminazione dei cancerogeni,promuovendo il sistema GST (glutation-tranferasi).
Altro terpene dello zafferano e'il geraniolo,anch'esso antitumorale,chemioprotettivo,si sinergizza efficacemente a farmaci quali il 5-fluorouracile;modula inoltre la sintesi delle temutissime poliammine,ritenute un noto fattore di crescita tumorale.
Davvero una spezia miracolosa!!
Fabio Poli Personal trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM