Category:
VERBENA:
21 Agosto 2017 9:45 am     A+ | a-


VERBENA: SORPRENDENTEMENTE ANTITUMORALE!!

Tra le piante ad azione antitumorale ve ne sono davvero tante e ognuna esercita una caratteristica specifica che a volte condivide con altre.
La 
#verbena e' un fitocomplesso che esplica notevoli azioni terapeutiche tra le quali quella: espettorante, analgesica, antinfiammatoria, sedativa-nervina, antispasmodica, epatoprotettiva e antitumorale.
trattasi di una pianta estrogenica, che mima cioe' l'azione degli estrogeni, come la liquerizia, la salvia, il luppolo, la whitania somnifera, il papavero.
tale azione particolarmente apprezzata nei tumori ormono-sensibili favoriti nello sviluppo da alti livelli di androgeni (vedasi cancro alla prostata ormone-dipendente).
tale azione e' principalmente imputabile alla presenza di 
#luteolina, sostanza ad azione antitumorale-antiangiogenetica.
Nella verbena ritroviamo anche alcuni terpeni assai interessanti dal punto di vista terapeutico anti-cancro, come ad esempio il geraniolo (altresi' presente nel 
#basilico, nell'#arancia, nella #carota, nel mirtillo, nel #mirto e nella melissa).
Il 
#geraniolo e' considerato un valido chemioprotettore specifico contro neoplasie, quali, tumori al tratto intestinale e carcinomi mammari, sinergizzandosi a farmaci quali il 5-fluorouracile. Modula inoltre le #poliammine, i pericolosi mediatori endogeni della proliferazione, di cui sono ghiotte le cellule neoplastiche. Attiva la proteina CDK (chinasi-ciclina dipendente) e modula i livelli di HMG-COA reduttasi.
La verbena, grazie all'azione di un'altra sostanza ad azione antitumorale, il 
#citrale, agisce sulla attivita' telomerasica inducendo all'apoptosi le cellule tumorali. il citrale, infatti, attiva la caspasi 3, uno degli enzimi direttamente coinvolti nel processo apoptotico.
Direi che sia il caso di inserire la verbena nella mescola delle tisane serali, magari abbinandola ad altri fitoterapici coi quali possa sinergizzarsi nell'esplicare le lodevoli azioni terapeutiche. personalmente la abbino in parti uguali a fiori e foglie di canapa sativa industriale, rosolaccio (petali di papavero), liquerizia, e malva, quando necessito di tisana digestiva, sedativa, espettorante e dall'azione antiandrogenica.
Fabio Poli Personal trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM