Category:
BASILICO
19 Agosto 2017 9:37 am     A+ | a-


SMETTETE DI DEMONIZZARE IL BASILICO, SICURAMENTE NELLA TOP 10 DELLE ERBE ODOROSE A PIU' POTENTE EFFETTO ANTITUMORALE E DIMAGRANTE!

Continuano a circolare sul web strane "voci" sulla cancerogenicita' del 
#basilico, che, stando ai Leonardo e ai Paracelso della nuova era, sarebbe pertanto da evitare.
I fatti: il basilico effettivamente contiene una parcentuale risibile di due sostanze potenzialmente tossiche (non cancerogene), ovvero il metileugenolo e l'estragolo.
Va pero' specificato che: 1- il 
#metileugenolo e' presente solo neli primi stadi vegetativi della pianta quando cioe' il basilico e' al di sotto dei 10-12 cm d'altezza per poi essere convertito in preziosissimo eugenolo, e, 2- l'#estragolo viene disattivato da un flavonoide sempre contenuto nel basilico e che funge da antidoto vero e proprio, la nevadensina. 
Il dato basilare per ridimensionare la pericolosita' del consumar basilico emerge dalle ultime ricerche secondo le quali il metieugenolo esplicherebbe la sua azione tossica SOLO sui TOPI a dosi che nell'uomo sarebbero da aumentare dalle 100 alle 1000 volte...dovreste mangiare kili e kili di basilico appena nato insomma!!
SPECIFICO INOLTRE CHE IL METILEUGENOLO E' PRESENTE ANCHE NELLO ZENZERO!
Come potete capire da soli, e' del tutto inesatto e fuorviante determinare l'azione di un fitoterapico limitandosi solo all'analisi di una delle sue sostanze!
A fronte di tanto rumore per nulla, il basilico si dimostra un potentissimo rimedio contro svariate patologie, non ultima quella oncologica!
La parola basilico deriva dal latino basilicum e da quella greca basilikho, ovvero regale.
Il basilico:
1- e' un potente battericida
2- e' un efficacissimo antiossidante
3- e' un ottimo antinfiammatorio
4- e' immunostimolante
5- e' sedativo e concilia il sonno
6- e'antispastico e antispasmodico
7- e' afrodisiaco
8- esplica diverse azioni antitumorali!
Il basilico deve le sue lodevolissime virtu' terapeutiche a diverse sostanze dall' azione farmacologica fra le quali esamineremo brevemente l'eugenolo, l'acido ursolico, la luteina, il carvacrolo,il mircene, il limonene e il betacarotene.
L'
#eugenolo e' un potentissimo #antinfiammatorio-antitumorale. blocca la sintesi e l' attivita' della #ciclossigenasi (COX-2) esplicando un'azione aspirina e ibuprofene-like. l'inibizione della COX-2 viene ritenuta un fattore preventivo-anticarcinogenesi, in quanto la neoangiogenesi delle cellule tumorali avviene sempre in concomitanza ad alti livelli di COX-2.
L'
#acidoursolico e' anch'esso antinfiammatorio come l'eugenolo, epatoprotettore, antimicrobico, immunostimolante, #antitumorale e dimagrante. l'acido ursolico agisce sia contro l'NF-KB che e' un mediatore della crescita cellulare, e quindi direttamente coinvolta nella genesi del tumore, sia contro le cicline che favoriscono il tumore promuovendo squilibri cellulari. non solo: l'acido ursolico esplica azione apoptotica inducendo direttamente al suicidio indotto le cellule malate e sopprime l'MMP-9 coinvolto nelle fasi delle metastasi. l'acido ursolico aumenta la massa magra del 15% riducendo quella grassa del 50%!!! questa ottima azione lo rende assai apprezzato nell'ambito delle diete e dei programmi di dimagrimento!
La 
#luteina, potente antiossidante, esplica anch'essa azioni antitumorali come pure i tre terpeni, il carvacrolo, il mircene, e il limonene che tra l'altro condivide con la cannabis.
Il 
#limonene e' attualmente tra i terpeni ad azione antivirale e antitumorale piu' utilizzati per una vasta gamma di patologie inclusa l'AIDS e varie forme di cancro, tra le quali il cancro mammario. il limonene stimola la produzione di #glutatione il piu' potente detossicante endogeno deputato alla neutralizzazione e all'eliminazione di sostanze tossiche e metaboliti cancerogeni!
Il 
#betacarotene (precursore della vitaminaA) e' un carotenoide tra i piu' utilizzati dalla medicina antiage e oncologica essendo un ottimo antiossidante che interviene sia nel prevenire che nel curare il cancro dimostrando di esplicare azioni antiangiogenetiche, proapoptotiche e antimetastatiche.
Il basilico e' anche una preziosa fonte di minerali quali fosforo, potassio, magnesio, selenio, rame, zinco, nonche' di vitaminaA, B1,B2, B3, B5, B6, C, E (la vitamina col piu' alto potere antiossidante!), K1. 
D'estate sono ottime le tisane digestive e rinfrescanti al basilico magari abbinato a malva e scorza e succo di limone.
Fabio Poli Personal trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM