Category:
UVA
20 Agosto 2017 4:46 pm     A+ | a-



TEMPO DI 
#UVA
, TEMPO DI ANTITUMORALI E DIMAGRANTI RESVERATROLO, POLIDATINA, QUERCETINA, ACIDO ELLAGICO E URSOLICO!!
Quest'anno grazie alla stagione particolarmente calda e siccitosa la vendemmia e' cominciata prima del solito. E' percio' tempo di mangiare uva e berne il mosto fresco non fermentato per rimineralizzare e contemporaneamente detossicare il corpo, agendo a scopo preventivo e curativo nei confronti di svariate patologie.
L'uva nera e il suo succo appena ottenuto e consumato fresco e all'istante, apportano una moltitudine di sostanze ad azione farmacologica delle quali esamineremo le principali.
Recenti studi, pubblicati anche nella pagina Facebook "The eden prescription", dimostrano come i 
#polifenoli, gli #antociani, gli #stilbeni, i #flavonoidi, le vitamine e i minerali presenti nell'uva esercitando un effetto entourage riescono ad esplicare un'azione antiproliferativa sulle cellule tumorali del 77%!! 
In chi mangia almeno sei porzioni di uva al mese c'e' una riduzione del rischio di sviluppare tutti i tipi di tumore del tratto digestivo (colon, stomaco, fegato e pancreas!) del 50%!
Nell'UVA NERA O ROSSA troviamo il famoso 
#resveratrolo, responsabile di una moltitudine di effetti terapeutici condivisi con la quercetina, l'acido ellagico e la polidatina.
La 
#polidatina della quale e' particolarmente ricco il succo d'uva, a differenza del resveratrolo, e' idrosolubile e non necessita del processo di vinificazione necessario al resveratrolo (liposolubile) per esser veicolato nel vino. la polidatina viene convertita nel corpo in resveratrolo esplicando un'azione piu' potente di 50 volte! La POLIDATINA:
- e' antiradicalica agendo contro tutti i radicali liberi, inibisce inoltre l'ossidazione lipidica riducendo il colesterolo cattivo (LDL).
- esplica una potente azione antinfiammatoria.
- e' un ottimo antitumorale inibendo l'iniziazione (attivita' antimutagena), la promozione e la progressione dei tumori.
- inibisce l'aggregazione piastrinica.
- e' immunomodulante.
- e' un ottimo antivirale.
- e' antibatterica.
- esplica azione antiage e neuroprotettiva.
- e' capace di attivare processi biologici di riparo e meccanismi difensivi contro stress biotici.
- come il resveratrolo, potenzia il segnale del recettore VDR della preziosissima vitaminaD!
L'uva contiene 
#quercetina, un #bioflavonoide tra i piu' utilizzati in campo medico-oncologico e per curare malattie virali come epatiteC e HIV. La quercetina e' un potentissimo antiossidante e antinfiammatorio. essa inibisce sia la sintesi che l'attivita' della ciclossigenasi (COX-2) influenzando il metabolismo dell'acido arachidonico. la sua azione antinfiammatoria e' paragonabile a quella di farmaci quali l'aspirina e l'ibuprofene. La COX-2 catalizza la sintesi della prostaglandina E2 che gioca in ruolo chiave nell'infiammazione e nelle malattie ad essa associate, come patologie cardiovascolari e neoplasie; pare che la COX-2 sia direttamente coinvolta nei processi di neoangiogenesi, cioe' nella formazione di nuovi vasi sanguigni dai quali la cellula tumorale trae nutrimento. La quercetina inibisce l'attivita' e la sintesi dei principali agenti infiammatori implicati anche nella carcinogenesi (citochine, LTB4, 5 HETE, 12 HETE ecc). Svolge azione chemiopreventiva; blocca la trasformazione delle cellule sane in malate o lo inverte se gia' in atto. blocca l'attivita' androgena delle cellule tumorali. la quercetina esplica un'azione antiossidante-detossicante glutatione-like. Dulcis in fundo, la quercetina come il resveratrolo, la polidatina, l'acido ursolico e quello ellagico, attiva le #sirtuine, geni della longevita' che intervengono nella trasformazione del grasso di deposito (bianco), in grasso utilizzato a scopo energetico (bruno o beige), favorendo il dimagrimento. 
L'
#AcidoEllagico condivide molte delle azioni gia' elencate per la quercetina e la polidatina, dimostrandosi un potente antinfiammatorio, antivirale, antibatterico, antiossidante, dimagrante e antitumorale. l'acido ellagici inibisce la carcinogenesi e le mutazioni maligne cellulari cbe portano alla formazione di cellule cancerogene, formando addotti col DNA che impediscono alle cellule malate di sostituirsi alle sane.
L'
#AcidoUrsolico presente come il resveratrolo nella buccia, agisce sia contro l'NF-KB che e' un mediatore della crescita cellulare, e quindi della genesi del tumore, sia contro le cicline che provocano squilibri cellulari che favoriscono lo sviluppo dei tumori. sopprime l' MMP-9 coinvolto nelle fasi delle metastasi. come l'acido ellagico, la quercetina, il resveratrolo e la polidatina, anche l'acido ursolico stimola l'azione delle sirtuine esercitando un potente effetto dimagrante.
Nonostante l'uva sia un frutto abbastanza dolce, l'azione combinata delle sue sostanze esercita un effetto ipoglicemizzante e a meno che non si soffra di diabete, la si puo' tranquillamente consumare anche piu' volte al giorno come snack tra i pasti. grazie all'alto tenore in vitamine e minerali l'uva e il suo succo esercitano un'azione rimineralizzante. la presenza di boro aiuta a regolare gli estrogeni contrastando la perdita di calcio dovuta all'osteoporosi.
Fabio Poli Personal trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM