Category:
CACAO E CIOCCOLATA
01 Febbraio 2018 12:55 pm     A+ | a-

CACAO E CIOCCOLATA OVVERO: CIBO DEGLI DEI NONCHE' VALIDO ALLEATO NELLA LOTTA AL CANCRO E AL SOVRAPPESO!

#chemioterapianaturale #fitoterapiaoncologica #nutraceuticaoncologica

Il #cacao e la #cioccolata prodotta coi suoi semi sono veri#anticancerogeni e #antiaging grazie a tutta una serie di composti e sostanze che andremo ad esaminare nel dettaglio! il cacao contiene 20 volte piu'#flavonoidi (#polifenoli) ad azione #antiossidante del vino rosso e del the verde e noi tutti ormai conosciamo bene l'importanza degli antiossidanti nel contrastare la produzione di radicali liberi, responsabili di favorire sia l'invecchiamento che il tumore che svariate patologie. la presenza di piu sostanze ad azione specifica lo contraddistingue come un ottimo antidepressivo: vi troviamo, infatti, anandamide (un#endocannabinoide neurotrasmettitore), il #triptofano (un #aminoacidoprecursore serotoninergico) ,#alcaloidi quali #caffeina e teobromina, #vitD  e neurotrasmettitori quali serotonina, #endorfina,feniletilammina, tutti ad azione antidepressiva come vedremo.Il triptofano e'un aminoacido essenziale (che appartiene a quelli che il corpo non riesce a sintetizzare direttamente e che deve esser necessariamente introdotto con la dieta), precursore della #serotonina (neurotrasmettitore noto come ormone del buon umore), la quale viene a sua volta convertita (in assenza di luce cioe'al buio) in un altro ormone importantissimo sia a scopo#antineoplastico, sia antistress/antiaging, in quanto regola il ciclo sonno veglia, ovvero, la #melatonina tanto cara al compianto prof Di Bella (MDB)! tra i neurotrasmettitori annoveriamo come specificato pocanzi la#feniletilammina dalla struttura simile alle #amfetamine, di cui condivide gli stessi effetti farmacologici andandosi a legare agli stessi recettori; puo' inoltre mimare gli effetti della #dopamina e della #noradrenalina favorendo la veglia e ritardando la comparsa della fatica. l'alcaloide teobromina ad azione nervina e'un ottimo vasodilatatore a livello cardiaco e renale. blocca inoltre i recettori dell'#adenosina come pure fa un altro alcaloide sempre contenuto nel cacao ovvero la caffeina, impiegata oltre che per il suo effetto euforizzante, nervino e antidepressivo, per quello anticancerogeno, come vedremo. Il cacao e la cioccolata contengono tra gli altri alcaloidi le#tetraidroisochinoline (#salsolinolo e #salsolina), alcaloidi dopamina-derivati che esplicano i seguenti effetti dopaminergici e antidepressivi:1-inibizione MAO. 2-inibizione della #tiroxina idrossilasi e dell'uptake delle#catecolamine. 3-inibizione della formazione dell'AMP ciclico e del rilascio della B-endorfine. 
Vi e'un altro neurotrasmettitore di cui sono ricchi il cacao e la cioccolata dalla duplice azione che a noi tanto interessa ovvero quella antiossidante/antiaging e antineoplastica e si tratta dell'#anandamide, un lipide endogeno in grado di legarsi ai recettori dei #cannabinoidi #CB1 (siti nel sistema nervoso) che esplicano anche un potentissimo effetto antinfiammatorio. i cannabinoidi sono proapoptotici e antimetastatici, inducono cioe' la cellula cancerosa al suicidio programmato! 
Ed eccoci alla caffeina e alla sua azione anticancerogena.come la teobromina blocca il rilascio di adenosina antagonizzandosi all'effetto del suo recettore naturale AZA.la caffeina impedisce ai recettori AZA presenti nel cervello di farci addormentare.
Un team di ricerca della Northeastern University ha scoperto che all'interno del microambiente tumorale l'integrazione dell'ossigenozono terapia inibirebbe l'accumulo di adenosina legato all'ipossia, indebolendo l'immunosoppressione; cio', a sua volta, migliora l'immunoterapia antitumorale riducendo le dimensioni della neoplasia, scatenando linfociti T antitumorali e cellule natural-killer.
I tumori proliferano in ambiente povero di ossigeno perche'la loro rapida crescita supera la capacita'di rifornimento di ossigeno trasportato nel sangue. I linfociti T evitano infatti di andare in zone ipossiche.ecco perche'la caffeina e la teobromina sono utili come anticancerogeni perche'contrastando l'ipossia favoriscono l'azione dei linfociti T e delle cellule natural-killers!! 
Non e'tutto:cacao e cioccolata contengono sia terpeni che vitD ad azione anticancerogena! La  cioccolata e'ipoglicemizzante contrastando un noto fattore di crescita in ambito oncologico ovvero l'ormone insulina, a patto che sia amara o fondente al 100%!
La cioccolata e' tra gli 'alimenti a piu' alta concentrazione di #quercetina, il bioflavonoide tra i piu' usati in medicina. la quercetina contrasta ogni fase del cancro! e' tra gli antinfiammatori piu' potenti, paragonabile all'aspirina e all'ibuprofene! contrasta sia la sintesi che l'attivita' dei principali enzimi e fattori infiammatori (COX-2 ecc). e' un ottimo antivirale utilizzato contro l'HCV e l'HIV. dulcis in fundo e' ipoglicemizzante e a forte effetto dimagrante in quanto converte il grasso di deposito in grasso utilizzato a scopo energetico grazie all'azione di stimolo delle #sirtuine (antiaging).
I(n foto vedete alcune marche di cioccolato senza zuccheri aggiunti e prodotto in italia. Uno viene prodotto a Belluno (l'ho acquistato in un alimentari tipico di Malga Cciapela) e l'altro a Forli' (Romagna). Entrambi sono un'ottima fonte alimentare di proteine (19/23%) e di fibra (20%) e acidi grassi buoni che contrastano la formazione di placche nelle arterie!
Fabio Poli personal trainer

Nessun commento
Lascia un commento
Nome
* Email (non sara' pubblicata)
*
Simple catpcha image *Entra codice di verificazione
* - Campi richiesti
 
VECCHI POST HOME NUOVI POST

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM