Category:
RISOTTO DI HALLOWEEN (VEGAN)
Ottobre 28th, 2017 11:27 am

RISOTTO DI HALLOWEEN (VEGAN) ANTITUMORALE, ANTIAGE, ANTIOSSIDANTE, ALLA ZUCCA, CAROTA, SEMI E FIORI DI CANAPA!!
dato che siamo in ottobre, mese della zucca per eccellenza, e a ridosso della festa di halloween, mi par giusto pubblicizzare una delle mie ennesime creazioni culinarie a base proprio di zucca.
la zucca e', assieme alla carota, l'ingrediente chiave per preparare questo ottimo risotto all'insegna del colore arancione e dei carotenoidi, dotato di lodevolissime azioni terapeutiche!
INGREDIENTI per 3-4 persone:
- 1/3 di zucca
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla bianca o dorata
- 3 spicchi di aglio
- 3 gr di fiori e foglie di canapa sativa industriale (acquistabile senza ricetta medica)
- 100 gr di semi di canapa
- 5 cucchiai di olo E.V.O.
- peperoncino, pepe, curcuma, zafferano (a piacere).
PREPARAZIONE:
tritare il tutto e versarlo nella padella dove e' stato fatto scaldare precedentemente, per alcuni minuti, olio di oliva extravergine spremuto a freddo.
prima di versare il trito di verdure e odori nella padella, aggiungere all'olio i fiori e le foglie di canapa assieme agli spicchi d'aglio.
fare rosolare per alcuni minuti (10 max) e versare il riso nel soffritto, facendolo saltare per circa 3 minuti. 
aggiungere acqua (600 ml circa) oligominerale a temperatura ambiente, ogni 3 minuti circa fino a completa cottura (10-15 min circa).
a meta' cottura aggiungere un po' di sale grosso e le spezie, spezie che verranno nuovamente spolverate sul riso a cottura ultimata.
versare acqua a temperatura ambiente permette di evitare che si formino temperature troppo alte e nocive.
le spezie e la canapa inserite durante la cottura hanno lo scopo di limitare parzialmente l'ossidazione delle vitamine, mentre, aggiunte a fine cottura, permettono di innalzare il contenuto vitaminico di questo delizioso e delicato primo piatto.
non tutte le vitamine vengono distrutte dalla cottura, specialmente se essa e' veloce e non sviluppa alte temperature. ma c'e' di piu'!! NON SEMPRE LE CRUDITE' DI VERDURE E ORTAGGI SONO DA PREFERIRE ALLE COTTE. LEGGANO BENE I SOSTENITORI DELLA DIETA KOUSMINE (e non me ne vogliano).
alcune sostanze, forse piu' importanti delle vitamine, tipo ad esempio i #CAROTENOIDI, aumentano la loro biodisponibilita' anche del triplo, ed oltre, se consumati cotti, come vedremo.
SOSTANZE AD AZIONE FARMACOLOGICA
CAROTE E ZUCCA contengono preziosi carotenoidi tanto utili a scopo antiossidante e antitumorale, fra cui spiccano i seguenti:
#betacarotene, svolge azioni antiossidanti, stimola il piu' potente ormone detossinante prodotto dal corpo ovvero il #glutatione, impedisce la mutazione del DNA causata da agenti cancerogeni, esplica azioni antiangiogenetiche-apoptotiche-antiproliferative sulle cellule tumorali.
il BETACAROTENE PRESENTE NELLE CAROTE E NELLA ZUCCA CRUDE E' DISPONIBILE SOLO PER IL 3% CIRCA, CONTRO IL 40% DEL BETACAROTENE PRESENTE NEGLI ALIMENTI COTTI E CON AGGIUNTA DI GRASSI (OLIO).
#zeaxantina e #luteina, sono due xantofille presenti in concentrazioni maggiori nell'organismo. esplicano una potente azione antiossidante, antiAGE, proteggono pelle, occhi e cervello dai danni dei radicali liberi in eccesso, vengono utilizzate nel trattamento dei tumori del colon, dello stomaco, della pelle, dell'utero, del seno e della prostata.
la luteina e' tra i principali componenti della retina. protegge dall'azione dei raggi solari U.V., rinforza il sistema cardiovascolare e immunitario.
#licopene, non solo i pomodori ma anche la zucca e le carote lo contengono. il licopene e' un potentissimo antiossidsnte-antitumorale assai utilizzato nel trattamento dei tumori ormono-sensibili, quali quello alla prostata. 
SI SAPPIA CHE ANCHE IL LICOPENE ASSUNTO NEGLI ALIMENTI CRUDI E' POCO DISPONIBILE, MENTRE LA SUA BIODISPONIBILITA' AUMENTA DEL TRIPLO SE ASSUNTO DA ALIMENTI COTTI E GRASSI.
FINIAMOLA DI DIRE E SCRIVERE CHE LA COTTURA DEGLI ALIMENTI NE IMPOVERISCA I NUTRIENTI!!!!
lo fa, ma ripeto, solo parzialmente e non con tutte le sostanze, alcune delle quali, invece, aumentano la loro biodisponobilita' grazie alla cottura. e chi se frega se perdo un po di vitamina C...gliela aggiungo col peperoncino a fine cottura!!
la ZUCCA contiene cucurbitina, sostanza in grado di staccare la Tenia dalle pareti intestinali.
la zucca e' in grado di catturare le sostanze nocive come polifosfati, nitrati, coloranti, conservanti ecc., dai cibi, impedendo che possano depositarsi nell'organismo.
nella zucca sono presenti #fitoestrogeni dall'azione antitumorale, vitamina A, C, E ed e' una preziosa fonte vegetale dell'aminoacido #triptofano, precursore della #serotonina, che a sua volta, in assenza di luce, al buio cioe', viene convertita in #melatonina, altra sostanza antiossidante e antitumorale.
AGLIO E CIPOLLA:
le alliaceae sono potenti antiossidanti, antinfiammatorie, detossinanti (contengono silicio, l'oligominerale detox per eccellenza).
contengono quercetina e sostanze solforate che esplicano azione antiangiogenetica, anticarcinogenesi, citotossica, apoptotica, antiproliferativa, contrastando ogni fase del tumore.
#SEDANO:
anche il sedano svolge azioni antiossidanti e antinfiammatorie degne di nota (vedasi mio post specifico).
SEMI, FIORI E FOGLIE DI CANAPA:
i semi di canapa sono ricchissimi di proteine (60%) e, aggiungo, di proteine vegetali piu' simili a quelle animali, ovvero aventi un pool aminoacidico composto da aminoacidi essenziali, quelli che solitamente sono presenti in maggior quantita' negli alimenti di origine animale, e importanti (essenziali non a caso) perche' il corpo non li sintetizza.
i semi di canapa, come quelli di lino, sono gli alimenti che garantiscono l'apporto piu' equilibrato in acidi grassi omega3 e omega6. gli alimenti con un rapporto sbilanciato tra i due grassi, sono proinfiammatori.
la canapa e le spezie aggiunte, PEPE, PEPERONCINO E CURCUMA (volendo anche zafferano) sono rimedi anti-COX. la COX (1 e 2) e' un enzima infiammatorio correlato anche alla neoangiogenesi tumorale.
canapa e spezie sono potenti ipoglicemizzanti, di modo che, l'indice glicemico del risotto in questione, non rappresenta un grosso problema ne' per i pazienti obesi, ne' per i diabetici, ne' tantomeno per i pazienti oncologici (come visto chiaramente!)
posso garantirvi, come accennato pocanzi, che il sapore del risotto e' delicato e davvero buonissimo!!

 
PASTA CON RAPA ROSSA,CAVOLO VIOLA,CIPOLLA DI TROPEA E FIORI DI CANAPA
Ottobre 26th, 2017 2:22 pm



IL TRIPUDIO DEL VIOLA E DEL ROSSO PORPORA IN UN PRIMO PIATTO VEGANO, ANTITUMORALE, ANTIOSSIDANTE E ANTINFIAMMATORIO ALLA RAPA ROSSA-CIPOLLOTTI DI TROPEA-CAVOLO VIOLA CAPPUCCINO-FIORI DI CANAPA!

come post conclusivo dedicato alle pietanze terapeutiche a base di cibi viola e rosso porpora ho deciso di dedicarne uno al primo piatto nazionale per eccellenza ovvero la pasta e nello specifico i maccheroni.
si tratta di un piatto veloce da preparare e che risulta l'ennesima bomba nutraceutica pensata dal sottoscritto, in grado di esplicare notevoli azioni terapeutiche.
sono molti i cibi che si dimostrano in grado di prevenire e contrastare le maggiori patologie ma tra questi, ne spiccano alcuni particolarmente indicati per il paziente oncologico e per chi desideri attuare un regime dietico preventivo in tal senso. 
i cibi vegetali piu' indicati per prevenire e curare il cancro devono rispettare alcuni criteri di base:
- essere ipoglicemizzanti o cmq non devono impattare negativamente a livello metabolico-ormonale, non devono cioe' apportare o stimolare i principali fattori di crescita del cancro, quali poliammine, insulina, igf1 e gh;
- essere ricchi di sostanze dall'azione farmacologica antitumorale-antiossidante-antinfiammatoria dimostrata sia in vitro che in vivo.
tra i vegetali piu' indicati vi sono sicuramente le alliaceae (aglio cipolla ecc) e le crucifere (cavoli broccoli ecc) come in parte gia' esaminato nei precedenti post, meglio se condite con spezie e erbe odorose.
riguardo la pasta, preciso subito che essa puo' e deve trovare posto anche all'interno del regime alimentare consigliato ai malati oncologici, purche' non si esageri col consumo e purche' si rispettino alcuni accorgimenti.
sarebbe sicuramente indicato consumare pasta integrale e solo di tanto in tanto optare, come ho fatto in questo specifico caso, per pasta prodotta con grano rigorosamente BIO, decorticato a pietra e trafilato in bronzo per mantenere il piu'possibile la struttura originale dell'alimento.
anche nei regimi low-carb o chetogenici meno estremi, vengono cmq inseriti ciclicamente anche un po di carboidrati a lenta cessione che cioe' essendo metabolizzati lentamente, evitano le impennate glicemiche e la conseguente iperproduzione di insulina, come avviene mangiando zuccheri semplici quali zucchero bianco raffinato.
i celiaci, ovviamente, evitino pasta contenente glutine.
INGREDIENTI:
- 150 gr di pasta di grano duro, coltivato in altura, decorticato a pietra, trafilato in bronzo e mescolato ad acqua oligominerale;
- 1/3 di cavolo rosso (viola) cappuccino;
- 1 
#barbabietola (#rapa) rossa
- 2 cipollotti rossi di tropea
- 4 gr di fiori e foglie di canapa sativa industriale
- 1 aglio
- 3 cucchiai di olio E.V.O.
- pepe nero, peperoncino, curcuma.
PREPARAZIONE:
semplicissimo, basta preparare il soffritto mettendo a riscaldare per 2-3 minuti l'olio extravergine di oliva (ripeto, il migliore per cuocere, soffriggere e friggere), al quale aggiungeremo i fiori e le foglie di canapa finemente tritati e lo spicchio di aglio. dopo altri 2-3 minuti aggiungete il resto degli ingredienti che io amo tritare in modo grossolano.
mettete a bollire l'acqua salata e una volta scolata la pasta aggiungetela al condimento nella padella, et voila', in neanche 15-20 minuti avete realizzato questo delizioso primo piatto.
ANALISI DELLE SOSTANZE TERAPEUTICHE.
CAVOLO-VERZA ROSSO (VIOLA) CAPPUCCINO:
trattasi di una varieta' di cavolo verza ricchissima di antocianine (come pure la rapa e la cipolla di tropea). contiene 45 flavonoidi ad azione farmacologica e ben 36 
#antocianine ad azione antitumorale oltre che indoli, glucosinolati, sulforafano, sempre a potente azione antitumorale, antiossidante e antinfiammatoria.
tra i flavonoidi spiccano per concentrazione la 
#quercetina e il #kaempferol(presenti anche nella cipolla) attivatori delle #sirtuine, i geni della longevita' che aiutano anche a dimagrire, convertendo il grasso di deposito in grasso utilizzato a scopo energetico. 
la quercetina e' uno dei flavonoidi piu' utilizzati in medicina, esplicando azioni: -antinfiammatorie (anti-COX) degne di farmaci come l'aspirina e l'ibuprofene, -antiossidanti, -antitumorali (combatte ogni fase del tumore) e -antivirali (efficace su HCV e HIV). la quercetina contrasta la formazione di placche che originano l'arterosclerosi e favoriscono ictus e infarti, fluidificando il sangue ed evitando il deposito di trigliceridi e colesterolo cattivo.
il cavolo, come pure le rape rosse contiene zeaxantina e luteina, le quali contrastano i danni al DNA, proteggono pelle e occhi e si dimostrano particolarmente attive nel trattamento del cancro ovarico, al seno, alla pelle, alla prostata.
LA BARBABIETOLA O RAPA ROSSA:
da non confondere con quella utilizzata per la produzione di zucchero, come appena visto, contiene luteina e zeaxantina, antocianine (come pure il cavolo viola e la cipolla rosse) dall'azione stimolante la sintesi di sirtuine (antiAGE e dimagrante), antiossidante, antitumorale (antiangiogenetica e apoptotica).
la rapa rossa HA IL TRIPLO DEL POTERE ALCALINIZZANTE DEL SUCCO DI LIMONE ed e' ricca di vitaminaC e ferro (l'associazione della vitamina al minerale permette una maggiore biodisponibilita' di quest'ultimo), vitamina B1, B2, B3, B9 (acido folico), 
#vitaminaD, A, J.
100 gr di bietola rossa contengono quasi 3 gr di proteine ricche dei seguenti aminoacidi, sia essenziali che non: arginina, cistina, fenilanina,leucina, isoleucina, valina, glicina e triptofano!
la rapa rossa contiene 
#nitrati che esplicano azione ipotensiva e potenziano i muscoli, riducono l'ossigeno combusto sotto sforzo fisico! testata su atleti, dimostra di aumentarne la resistenza allo sforzo fisico del 16%!
le rape rosse contengono l'antiossidante-antitumorale 
#betacarotene che con la vitA esplica azioni antitumorali importantissime, nonche' preziosi oligoelementi quali il #selenio, potente detossinante e antitumorale.
chi consuma rape rosse almeno una volta a settimana diminuisce del 49% il rischio di sviluppare il cancro al polmone.
il consumo settimanale di appena 50 gr di rape rosse diminuisce del 35% il rischio nelle donne di sviluppare cancro al seno.
le rape rosse come i cavoli viola e le cipolle di tropea sono ricchissimi di 
#sulforafano, altro agente antitumorale utilizzato nei protocolli oncologici integrati o sostitutivi.
nelle rape rosse e' presente una tossina che uccide il cancro e che per ora e' non e' stata riscontrata in altri alimenti.
le rape rosse sono uno degli ingredienti del succo antitumorale del dott R.Breuss (rape rosse- sedano-patate-rafano-carote) col quale molti pazienti oncologici hanno arrestato il male e sono in certi casi addirittura guariti.
LE CIPOLLE DI TROPEA:
sono un'altra miniera di sostanze solforate (allina-allicina-sulforafano) dall'incredibile azione antitumorale; a queste si aggiungono, come visto, le antocianine e polifenoli-flavonoidi quali la preziosa quercetina, e, la 
#fitestina.
FIORI E FOGLIE DI CANAPA:
come accennato ho utilizzato alcuni gr di fiori e foglie di canapa in sostituzione alle altre erbe odorose (basilico-salvia) che cmq potrebbero ben esser inserite.
le sostanze della 
#canapa sono liposolubili, come quelle di molte spezie (curcuma in primis), e quindi vengono veicolate da sostanze grasse quali l'olio. esercitano inoltre un'azione antiossidante durante i processi di cottura, evitando l'ossidazione di vitamine e acidi grassi. 
#terpeni e i #cbd contenuti nella canapa sono antiossidanti, antinfiammatori, antitumorali (antiangiogenetici, citotossici, antiproliferativi, apoptotici), antibiotici.
SPEZIE, CURCUMA - PEPE - PEPERONCINO:
sono tutte potenti antiossidanti, antinfiammatorie, ipoglicemizzanti-termogeniche-dimagranti, antivirali e bisognerebbe dedicarvi (come ho puntualmente fatto) post specifici.il pepe e l'olio di oliva aumentano la biodisponibilita' della 
#curcumina contenuta nella curcuma rendendola biodisponibile ed in grado di esercitare le innumerevoli azioni terapeutiche! le spezie aggiunte durante la cottura limitano i processi di ossidazione e l'impoverimento delle sostanze. aggiunte anche alla fine, aumentano il tenore di vitamine e altre sostanze parzialmente perse durante la cottura.
evitate di soffriggere a lungo gli ingredienti. personalmente aggiungo un po' d'acqua durante la cottura per mantenere piu' bassa la temperatura.
buon appetito a tutti dal vs personal trainer salutista Fabio Poli.

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM