Category:
RESVERATROLO
Febbraio 13th, 2018 10:11 am

RESVERATROLO

#RESVERATROLO,(UTILISSIMO INTEGRATORE PER SPORTIVI E INDISPENSABILE PER I MALATI ONCOLOGICI),NEL PROTOCOLLO PREVENTIVO-CURATIVO (SOSTITUTIVO O INTEGRATO) ANTIAGING E ANTITUMORALE.

quasi tutti gli oncologi che pratichino le attuali novita'in ambito di terapie naturali,sostitutive o integrate alle convenzionali,inseriscono nel proprio metodo alcuni dei piu potenti chemioterapici-naturali conosciuti.
nei vari protocolli integrati o sostitutivi troviamo:
-resveratrolo

-#quercetina
-acido ellagico
-#sulforafano
-#astaxantina
-#vitaminaD3+K2
-#cannabis
-#vitaminaC 
a forti dosaggi endovena
-#vitaminaE
-#curcumina nelle varie forme 
piu'biodisponibili (liposomiale,in gel,associata a piperina ecc)

-#melatonina.

nei vari post che seguiranno questo,esamineremo ogni sostanza,partendo adesso dal resveratrolo.
il RESVERATROLO,e'una fitoalessina appartenente ai
 #fenoli, presente in molte varieta'di frutti quali frutti di bosco,fragole,melograno,cacao,mele,noci,arachidi e nell'uva rossa.precisiamo subito che la quantita'necessaria per esplicare alcune delle sue azioni terapeutiche piu'importanti,avviene solo ad alti dosaggi,difficilmente riscontrabili negli alimenti,nei quali cmq la sua azione viene aumentata grazie alla sinergia di altre sostanze (spesso proprio la quercetina e l'acido ellagico che si trovano sempre in minima parte nei vegetali,ma che associate tra loro creano il tipico effetto entourage).questo per ribadire il concetto che non basta ingozzarsi di cioccolata,noci e mirtilli o tracannare ettolitri di vino rosso per poter ad esempio sortirne un effetto antineoplastico evidente,ed ecco il perche'della sua integrazione coi prodotti di sintesi,anche se rimane buonissima norma inserire nei pasti dei pazienti oncologici (e in quanti altri,come vedremo,beneficiano dei suoi portentosi effetti sulla salute),gli alimenti che lo contengono.stiamo quindi parlando di #nutraceutica oncologica (che prevede il consumo di cibi funzionali) abbinata alla medicina ortomolecolare.
i prodotti farmaceutici a base di resveratrolo possono essere di sintesi o di derivazione naturale,come nel caso degli ottimi preparati galenici (a base anche del cock-tail caratteristico del MSR) che utilizzano il resveratrolo estratto dalla pianta Polygum Cuspidatum.pensate che la radice di questa pianta contiene 400 volte piu'resveratrolo del vino rosso,che,come potete notare nello schemino in foto,contiene per 1 lt al max 3-6 mg di resveratrolo,contro i 250-300 mg che esplicano l'azione antineoplastica.
il resveratrolo:
-e'antivirale.
-e'un ottimo antiossidante (stimola la formazione di mitocondri nelle cellule muscolari e ne aumenta la capacita'antiossidante nei confronti dei radicali liberi).
-antinfiammatorio (come vedremo nel paragrafo dedicato alle sue azioni antitumorali).
-antiaging (blocca la formazione di AGE esplicando azione antiradicali-liberi e stimolando la produzione di sirtuine come vedremo nel successivo paragrafo).
-dimagrante (e'sirtuino-stimolante,stimola cioe'la produzione di SIRT-1,appartenente alle sirtuine.le 
#sirtuine,scoperte di recente,sono regolatori universali dell'invecchiamento e responsabili di eliminare la massa grassa favorendo la termogenesi nei tessuti adiposi).
-chelante-detox (potenzia la sintesi del
 #glutatione,il piu'importante antiossidante endogeno dall'azione chelante sui metalli e al contempo utile a scopo antitumorale,come vedremo sempre tra poco)
-stimola la trasformazione delle fibre muscolari in quelle tipiche dell'atleta allenato,migliorando tutti parametri metabolici ad esso correlati.aumenta la forza e riduce l'affaticamento muscolare.
-promuove la formazione di ossido nitrico (che dilata e alleggerisce le arterie,trovando impiego nelle disfunzioni erettili).
-e'anticolesterolo e riduce i livelli dei trigliceridi,(previene la formazione di placche trombotiche).
-attiva il recettore nucleare VDR della vitaminaD (azione analoga e sinergica alla stessa vitaminaD) che presiede a tutta la ns immunita'innata.
-e'ipoglicemizzante (altra duplice azione terapeutica utile sia a chi soffre di disfunzioni metaboliche quali diabete mellito,che a livello antitumorale,in quanto contrasta l'eccessiva produzione di uno dei fattori connessi allo sviluppo del male,ovvero l'ormone insulina).
-
#antitumorale:1-esplica azioni antiproliferative e apoptotiche nei confronti dei tumori estrogeno-dipendenti (azione analoga e sinergica a quella della quercetina).il resveratrolo,induce le cellule a creare un enzima protettivo (il chinone-riduttasi) che interferisce con l'effetto che gli estrogeni hanno sul DNA,bloccando una serie di cambiamenti cellulari destinati all'insorgenza del male.gli estrogeni possono perdere l'equilibrato bilanciamento del loro metabolismo,tramite lo stress ossidativo che,a sua volta,produce metaboliti detti catecoli-chinoni;quando questi sono in sovrapproduzione reagiscono col DNA innescando la carcinogenesi.
2-il resveratrolo controlla inoltre la formazione dell'enzima citocromo 1b1,anch'esso come gli estrogeni,importante per il corpo,ma come per questi ultimi,quando va in over-express diventa disastroso,generando un chinone dannoso (3.4-catecolchinone),che contribuisce per il 97% all'attivazione del meccanismo che sta alla base della formazione del cancro.il resveratrolo controlla e modula la produzione di citocromo 1b1 in modo che produca catecolo senza degenerare.
3-il resveratrolo uccide le cellule cancerose che mostrano l'alterazione del gene P53,un noto fattore antitumorale endogeno,difettoso nel 50% di chi e'affetto da cancro.
4-il resveratrolo esplica azione antitumorale grazie anche come accennato pocanzi,al suo potere chelante,che inattiva il rame come catalizzatore,impedendone l'elevata propensione a legarsi all LDL.
5-il resveratrolo esplica un'ulteriore azione anticancro grazie al suo potere antinfiammatorio,bloccando la produzione della cicloossigenasi
(#COX-2),responsabile della trasformazione dell'acido arachidonico in prostaglandine infiammatorie,le quali sono responsabili anche della neoangiogenesi delle cellule cancerose.

CANNABIS PER CANCRO ALLA PROSTATA
Febbraio 12th, 2018 12:55 pm

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM