Category:
WHITANIA SOMNIFERA
Febbraio 26th, 2018 1:07 pm

WHITANIA SOMNIFERA
Nella #WhitaniaSomnifera #Ashwagandha o #CiliegiaDInverno o #GinsengIndiano (trattasi sempre della stessa pianta), sono contenute la whitaferina e i witanolidi,
sostanze che esplicano notevoli azioni terapeutiche, antitumorali in primis, sia preventive che curative. La Whitania somnifera e' l'unica alternativa valida agli oppiacei nel trattamento del dolore nocicettivo ma a differenza di questi ultimi, non crea assuefazione, pur trattandosi di un fitoterapico potenzialmente tossico ad alte dosi, essendo infatti una solanacea (come il tabacco, il pomodoro, la melanzana ecc). Solitamente si assumono dosi da 300 mg, due o tre volte al giorno. La #whitaferinaA unita ai whitanolidiD ed E esplica azione #antineoplastica e #antitumorale sia in vitro che in vivo.La whitaferinaA produce l'arresto mitotico nella metafase e danni al sistema delle membrane cellulari nell'interfase.la whitania stimola inoltre la produzione di #testosterone e risulta efficace sia come afrodisiaco che tonico delle prestazioni sessuali nonche della funzionalita'dell apparato riproduttivo,efficace anche in casi di alterazione della spermatogenesi!Solitamente la posologia comprende 750 mg 3 volte al di.La Whitania e':#antitumorale  #ipoglicemizzante#nervinasedativa#ipotensiva#antiossidante#antinfettiva, #antineoplastica ,#antinfiammatoria, #immunostimolante#adattogena!Viene spesso utilizzata per le disassuefazioni da oppioidi,tabacco,analgesici,antidolorifici e psicofarmaci!

CARAMELLE ALLA CURCUMA
Febbraio 26th, 2018 12:47 pm

Ottime per immunizzarsi dai primi malanni da batteri gram positivi o dai primi virus che attaccano soprattutto le vie respiratorie!consiglio di inserirvi anche olio essenziale di #canapa sativa o olio di #cannabis nel caso soffriate di gravi patologie croniche!Ottimo l'inserimento di olio essenziale di limone (cosi incrementiamo il contenuto in #limonene preziosissimo #terpene antiossidante e #anticancerogeno) o di #eucalipto!Non ne abusino coloro i quali assumono anticoagulanti in quanto la #curcumina ne aumenta il potere!

Nella ricetta delle caramelle alla curcuma useremo del succo di frutta da fare in casa con una centrifuga o un estrattore. Il succo di ananas è uno dei migliori per questa preparazione, viste le sue spiccate proprietà antinfiammatorie e depurative, che risiedono soprattutto nel gambo.Utilizzeremo inoltre della curcuma in polvere, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, che a differenza della radice di curcuma fresca ha un sapore meno intenso ed amarognolo. A questi ingredienti aggiungeremo del pepe nero, che potenzia l’assorbimento della curcumina, un pezzetto di radice di zenzero e l’agar agar, un gelificante vegetale indispensabile per farle addensare. Ma vediamo come preparare delle caramelle alla curcuma dolci e sfiziose!

Ingredienti:

1 cucchiaio di curcuma in polvere (15 gr)400 ml di succo di ananas
1 pezzetto di radice di zenzero (circa 2 cm)
6 gr di agar agar
½ cucchiaio di pepe nero
1 cucchiaio di sciroppo di acero (o miele)

 

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM