Category:
FORSKOLINA
Marzo 1st, 2018 12:11 pm



FORSKOLINA,OTTIMO DIMAGRANTE DALLE AZIONI ANTITUMORALI E CHE AUMENTA,FRA L'ALTRO,LA SINTESI DI TESTOSTERONE!

la 
#forskolina viene estratta da una pianta appartenente alla famiglia della menta,il #ColeusForskohlii,assai utilizzata a scopo terapeutico in india.
appartiene ai 
#tireostimolanti,rimedi che agiscono principalmente (ma non esclusivamente) sulla stimolazione della tiroide.
la forskolina stimola il rilascio di ormoni tiroidei (T3-T4) senza bloccare la produzione endogena di TSH,rientrando tra i migliori integratori nei casi di 
#ipotiroidismo e #sovrappeso o obesita'.la sua azione fortemente #ipolipidemizzante la rende utilissima anche per contrastare l'accumulo di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
la forskolina e'
#ipotensiva,antiaggregante piastrinico,#antinfiammatoria,anticatabolica nei confronti del tessuto scheletrico e delle ossa ma al contempo dimagrante,come vedremo.
la frskolina esplica azioni 
#antitumorali,antiangiogenetiche,apoptotiche e antimetastatiche,inoltre il suo effetto antinfiammatorio contrasta uno dei fattori predisponenti la crescita del cancro.
la forskolina e'anticatabolica ovvero impedisce al corpo di cannibalizzarsi,disgregando cioe'il tessuto muscolare per ricavarne energia,ma al contempo,come sopra esaminato,esercita un forte effetto ossidativo a carico degli adipociti (cellule di grasso immagazzinate nel corpo),tramite l'attivazione della ciclasi,e della cascata enzimatica che porta alla scissione dei trigliceridi,bruciando massa grassa.tramite l'attivazione della fosforilasi nei muscoli scheletrici,e la stimolazione della sintesi di ormoni anabolici (
#testosterone in primis!) contribuisce ad irrobustire ossa e muscoli!la dose consigliata e'di 20-60 mg assunti 2-3 volte al giorno.

Fabio Poli Personal trainert

ASTRAGALO
Marzo 1st, 2018 11:52 am


ASTRAGALO:POTENTE ANTIVIRALE-ANTIOSSIDANTE-
#ANTITUMORALE
 E CARDIOPROTETTIVO!!
L'astragalo (ve ne sono piu'varieta') e'un erba perenne appartenente alla famiglia delle leguminose e indigena del nord della cina,del nord dell'india,della mongolia,della corea,della siberia.le radici,utilizzate in fitoterapia dalla notte dei tempi,provengono da piante che hanno dai 4 ai 7 anni di vita.
l'
#astragalo esplica un insieme di azioni davvero ragguardevoli:
-antivirale.
-antitumorale.
-antiossidante.
-antisettica.
-antinfiammatoria.
-anti-ipossia.
-immunomodulante.
-epatoprotettiva.
-detox.
-cardioprotettiva.
-neuroprotettiva.
-innalzamento dei livelli di glutatione.
-stimolazione della produzione di interferone.
-potenziamento dell'attivita'antitumorale delle interleuchine 2 e 6.
-incremento del fattore di necrosi tumorale da parte dei macrofagi.
-incremento della proliferazione di linfociti-T.
-incremento dell'attivita'dei linfociti-B.
-inibente la replicazione del virus coxsackieB,un enterovirus che provoca miocarditi e pericarditi.
-fibrinolitica,scioglie i coaguli di sangue.
-aumento del flusso coronarico e riduzione della severita'dell'infarto miocardico dopo occlusione coronarica.
-incremento dell'attivita'e del contenuto dell'enzima SOD (SuperOssidoDismutasi).
-inibente l'apoptosi delle cellule miocardiche colpite da danno ossidativo,e di quelle epiteliali tubulari renali sempre dopo un severo danno.
-protettiva dai danni da fotoinvecchiamento causati dall'azione lesiva dei raggi ultravioletti sulle cellule della pelle,prevendo la degradazione del collagene.
-aumento dell'espressione del MHC,complesso maggiore di istocompatibilita' e delle molecole di costimolazione presenti sulle membrane cellulari dentritiche.
-riduce l'espressione del fattore di crescita trasformante beta (TGF-b) e della linfoproteina timica stomale (TSLP).
-riduce l'immunosoppressione da citostatici.
si puo'ben sostenere che l'astragalo esplichi sia direttamente che indirettamente azioni antivirali e antitumorali.
come antitumorale agisce direttamente,come visto nei punti appena esaminati:
-aumentando l'azione citotossica dei chemioteralici,
-esplicando azioni dirette sulla cellula malata,
-proteggendo il corpo dai danni dei chemioterapici.
indirettamente contrasta molti fattori predisponenti e favorenti lo sviluppo del cancro:
-migliora la funzione insulinica evitando che l'insulina stessa possa favorire lo sviluppo del cancro (e'infatti considerato tra i fattori di crescita uno dei piu'temibili),e impedendo al glucosio in eccesso di fornire alimento al cancro (ghiotto di zuccheri!).
-l'azione antinfiammatoria non e'fine a stessa ma ancora una volta,indirettamente,risulta efficace per contrastare un fattore predisponente il cancro,ovvero l'infiammazione associata ad abbondante produzione di ciclossigenasi (COX-2),ritenuta responsabile dei processi di neoangiogenesi tumorale.
-altro effetto antitumorale indiretto e'legato alla sua azione antivirale (che esamineremo tra poco),in quanto molti tipi di tumore sono correlati ad infezioni virali cronicizzate,vedasi il caso dell'epatocarcinoma non alcolico da epatiteC.
-vi e'poi un altra azione antitumorale indiretta svolta dall'astragalo:riguarda l'omeostasi del calcio.esercita infatti un'azione calcio-antagonista,bloccando l'ingresso di calcio e il suo rilascio intracellulare quando questo risulta aumentato a causa dell'
#ipossia e dell'ischemia,e al contempo,migliora l'attivita'della pompa del calcio della membrana plasmatica eritrocitaria.l'ipossia e'correlata sia all'infiammazione che al cancro! 
Come esaminato nei punti chiave,le azioni dirette riguardano la capacita'di aumentare la produzione e l'attivita'di fattori specifici,quale quello di necrosi tumorale dei macrofagi,delle interleuchine,dei linfociti,del glutatione (per stimolazione del gene Nrf2) e dell'interferone (citochina).
Il 
#glutatione e'il piu'potente detox endogeno implicato nella neutralizzazione e nella eliminazione dei metaboliti tossici e cancerogeni.
L'
#interferone:
-stimola l'attivita'delle cellule citotossiche naturali,NK (Natural Killer),
-attiva la capacita'di linfociti e macrofagi di uccidere le cellule tumorali.
a livello antitumorale l'interferone esplica una duplice azione:inibisce la crescita cellulare e stimola diversi fattori in grado di aggredire il tumore.
e'duplice la sua azione anche a livello antivirale:
-protegge le cellule non infettate dal virus,
-all'interno della cellula malata e'in grado di indurre la sintesi di particolari proteine capaci di arrestare,a diversi stadi,il ciclo di replicazione virale.
L'azione anti-epatiteB e C e'ancora una volta duplice:in primis vi e'l'effetto antiproliferativo e citotossico a carico delle cellule virali,poi,quello protettivo nei confronti del fegato.l'astragalo infatti,se a carico della pelle previene la degradazione del collagene,a livello epatico ne impedisce la produzione dannosa,ovvero responsabile delle fibrosi e delle cirrosi!
Cosa dice la ricerca ufficiale??
Ricercatori statunitensi e cinesi,hanno condotto una METANALISI (tecnica clinico-statistica che analizza e combina i dati derivati da diversi studi sullo stesso argomento fornendo un unico dato conclusivo) di LAVORI CLINICI,pubblicato sul Journal Clinical Oncology nel gennaio del 2006.Dall'analisi di 1305 pubblicazioni potenzialmente rilevanti,34 studi randomizzati che hanno coinvolto 2815 persone rispondenti ai parametri del protocollo da seguire,hanno concluso che l'astragalo aumenta l'efficacia della chemioterapia a base di platino.
Nelle foto in alto potete vedere una confezione contenente 28 capsule preparate con 380 mg di estratto secco di radice di astragolo,preparato dal doc 
Alberto Zampedri (che ringrazio di cuore) della farmacia Paitone di Brescia.

Fabio Poli Personal trainer

WWW.ECOFESTABENESSERE:COM